perfect your skills

Novità / Ultime notizie

Aziende associate

SwissSimSurg

Prof Dr. med. Dieter Hahnloser, CHUV, Ospedale Universitario di Losanna

Il Prof Dr. med. Dieter Hahnloser studia medicina a Zurigo e dal 2001 è Chirurgo consulente con, dal 2007, la specializzazione in Chirurgia Viscerale. Alla Mayo Clinic negli USA si specializza in Chirurgia Colorettale e Laparoscopica. 

Dal 2001 al 2003 lavora all'Ospedale Universitario di Zurigo a capo della divisione Colorettale dove introduce trainings al simulatore. Conclude gli esami di abilitazione nel 2007 e pubblica diversi studi che dimostrano la validità della simulazione chirurgica. Dal 2012 è stato eletto "Extraordinarius" per la chirurgia colorettale al CHUV di Losanna. Dal 2011 è anche Presidente della "Swiss Association for Laparoscopic and Thoracoscopic Surgery (SALTC)".

Insieme con la Professoressa Dr. med. Rachel Rosenthal fa parte della facoltà dell' AGC Davos e responsabile dei training al simulatore; i due sponsorizzano un progetto nazionale nell'area della realtà virtuale. Dieter Hahnloser insieme a Rachel Rosenthal e a Martina Vitz è stato membro fondatore  della "Schweizer Arbeitsgemeinschaft für chirurgische Simulation".

Prof. Dr. med. Rachel Rosenthal, Ospedale Universitario di Basilea

La Professoressa Dr. med. Rachel Rosenthal termina gli studi in medicina nel 1996 ottenendo la laurea Svizzera mentre nel 1997 quella Americana e riceve il PhD lo stesso anno presso l'Università di Basilea. Dopo aver ottenuto il titolo di chirurgo consulente investe 18 mesi in foundational research ????? ed in seguito riprende a lavorare come chirurgo. 

Dal 2002 si dedica all'applicazione della realtà virtuale per scopi educativi e pubblica diversi lavori sul tema, ottenendo premi e riconoscimenti che la portano alla sua abilitazione nel 2008 all'Università di Losanna. Fa parte della facoltà del Corso AGC di Davos ed è responsabile della simulazione. E' anche membro fondatore della "Schweizer Arbeitsgemeinschaft für chirurgische Simulation" insieme al Prof. Dr. Dieter Hahnloser.

Dr. med. Martin von Websky, Clinica Universitaria di Bonn, Germania

Il Dr. med. Martin von Websky studia medicina a Bonn, Germania. Dopo aver investito un anno negli USA (TE Starl Transplantaion Institute, Pittsburgh,  Pennsylvania), arriva a Zurigo dove studia Chirurgia lavorando nel dipartimento di chirurgia viscerale e trapianti del Prof. PA Clavien)

Continua la sua formazione come chirurgo viscerale ritornando alla Clinica Universitaria di Bonn (Prof. JC Kalff) come chirurgo residente. Laparoscopia e simulazione sono, insieme alla chirurgia dei trapianti, le sue areee scientifiche.

PD Dr. med. Michael Bajka, Ospedale Universitario di Zurigo ed Ospedale di Volketswil

Il PD Dr. med. Michael Bajka termina gli studi in medicina a Zurigo nel 1990 e riceve il il PhD lo stesso anno. Dal 1985indirizza le sue ricerche costruendo simulatori per training nell'ambito ginecologico. 

Essendo uno dei responsabili del progetto "Laparoscopic Surgery Simulator“ il suo team instaura, alla fine degli anni 90, un'intensa cooperazione con diversi istituti dell'Università e del Politecnico di Zurigo. Con la borsa per la ricerca all'Istituto per le tecnologie della comunicazione del Politecnico di Zurigo inizia anche il progetto „Hysteroscopy Surgery Simulator“, che lo porta a divenire, tra il 2001 ed il 2009 "Head of Individual Project and Key Researcher“ all'interno del NCCR "Co-Me" del Fondo Nazionale Svizzero. I risultati della sua ricerca vengono, alla fine, utilizzati per la creazione della compagnia chiamata "VirtaMed", della quale Michael Bajka è membro fondatore.

Nel 2006 riceve l'abilitazione (Venia legendi) grazie al suo studio "Virtual Reality Based Hysteroscopy Simulator for Surgical Training”. Ad oggi si dedica alla chirurgia ginecologica e allo sviluppo di programmi di formazione per chirurghi. 

Jerôme Gapany

From 2005 on Jérôme Gapany worked for the Skill Center of the UniversitätsSpital and guided young assistant physicians during their simulator training. In this function he worked together with Dr. sc. techn. Martina Vitz and the laparoscopic training center to use synergies. Since 2012 he is responsible at the lapcenter for data management and works as a holiday and absence substitution.