perfect your skills

Novità / Ultime notizie

Aziende associate

La squadra del laparoscopic training center a Zurigo

Dr. sc. techn. Martina Vitz, laparoscopic training center, Zürich

Dopo aver terminato il master in Fisica nel 1989 presso l'Università  Friedrich-Alexander di Erlangen in Germania, la Dottoressa sc. techn. Martina Vitz riceve la borsa di studio dalla fondazione ERASMUS e termina gli studi post graduati in Tecnologia Biomedica a Patras, Grecia. Nel 1996 conclude con un Dottorato in Fisica Applicata  della Eidgenössischen Technischen Hochschule (ETH) a Losanna e in seguito lavora come consulente in diverse aziende medico-tecniche. 

Su consiglio del Dr. med. Jan F. Kukleta, a Martina Vitz viene dato l'incarico di formare il laparoscopic training center a Zurigo. 

Dal 2004 Martina Vitz dirige il laparoscopic training center ed è responsabile della pianificazione, organizzazione e dello svolgimento di una grande varietà di programmi di formazione basati sulla realtà virtuale. Oltre ai trainings presso il lapcenter svolge consulenze di simulazione virtuale presso svariati ospedali.

Dal 2007 contribuisce alla pianificazione e allo svolgimento di training a livello internazionale di svariate aziende medico-tecniche (Simbionix, Surgical Science, VirtaMed, JnJ ProfEd).

Assieme alla Professoressa Dr. med Rachel Rosenthal e al Professor Dr. med. Dieter Hahnloser gestisce i trainings di realtà virtuale durante i corsi annuali AGC di Davos ed è uno dei soci fondatori dello "Swiss workgroup for surgical simulation".

Dr. med. Jan F. Kukleta, FMH Chirurgia, Zürich

Il Dr. med. Jan F. Kukleta termina la formazione medica con Ph.D. nel 1975. Sotto l'egidia del Prof. Dr. med A. Akovibiantz riceve l'FMH nel 1983. 

Apre nel 1984 il suo studio privato alla Grossmünsterplatz a Zürich e da allora pratica la chirurgia viscerale con un particolare accento a quella con accesso mini-invasivo. E' attivo in diversi centri a Zurigo tra i quali le Cliniche del Gruppo Hirslanden, partecipando come membro del comitato medico alla Clinica im Park.

Il Dr. Kukleta è molto attivo nell'educazione ai chirurghi. Dal 1983 è docente per corsi laparoscopici presso l'Istituto Chirurgico Europeo della Ethicon ad Amburgo, Germania e presso il Centro di Formazione di Covidien ad Elancourt, Francia. 

Operatore sempre all'avanguardia, ebbe a lungo l'idea che gli sviluppi tecnologici avrebbero potuto aiutare ad educare, giovani chirurghi, nell'ambito laparoscopico. Convinse la fondazione Frieda Locher Hofmann della bontà delle sue idee e, così facendo, sviluppò il laparoscopic training center.

Jan Kukleta è anche membro in molteplici organizzazioni chirurgiche, tra cui membro fondatore e presidente dello "Swiss workgroup for hernia surgery" e membro del World Innovation Council of the European Surgical Panel.